Decreto dell’Amministratore unico del 23/06/2022

Oggetto – DECRETO DI INDIZIONE APERTA SVOLTA IN MODALITA’ TELEMATICA SUDDIVISA IN DUE LOTTI PER LA FORNITURA DI AUTOBUS DESTINATI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DA EFFETTUARSI ANCHE NELLE AREE A DOMANDA DEBOLE

L’AMMINISTRATORE UNICO di F.LLI ALTERINI SRL

Visti:

  • Il Bando per interventi di sostituzione o implementazione dei parchi automobilistici destinati al trasporto pubblico locale nelle aree deboli, ai sensi del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità (PRIMM)” deliberato dalla Giunta regionale n. 734 del 19/7/2021 approvato con decreto n. 15538 del 7 settembre 2021;
  • La legge regionale Toscana del 31 luglio 1998, n. 42 “Norme per il trasporto pubblico locale”, e successive modificazioni e integrazioni;
  • La Convenzione stipulata tra la Città metropolitana di Firenze, i Comuni dell’area a domanda debole del Mugello- Alto Mugello e Valdarno-Valdisieve e il RTI Colbus;
  • il Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” e successive modifiche ed integrazioni;
  • il D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020 e il D.L 77/2021 convertito con L. 108/2021;
  • la Legge 7 agosto 1990 e ss.mm.ii., n. 241, recante le Norme sul procedimento amministrativo;
  • la Legge Regionale Toscana 13 luglio 2007, n.38 e ss.mm.ii., Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro;
  • gli articoli 1655 e ss. del Codice Civile;

Premesso che:

  • con legge del 29/12/2020, n. 99, “Bilancio di previsione finanziario 2021/2023” la Regione Toscana ha assegnato risorse regionali per il finanziamento di una proposta di rinnovo dei parchi automobilistici destinati al trasporto pubblico locale, relativamente al rinnovo del materiale rotabile circolante in Toscana a favore degli Enti Locali esercenti servizi di TPL in economia o che affidano il servizio ad operatori locali;
  • Il bando prevedeva la possibilità di procedere all’acquisto per il tramite delle aziende esercenti, il servizio per l’Ente, fermo restando la procedura di evidenza pubblica ed il vincolo di reversibilità in favore dell’amministrazione pubblica istituzionalmente competente previo riscatto del valore residuo, fermo restando il subentro di nuovi affidatari;
  • Il gestore del servizio è il Raggruppamento temporaneo di imprese, costituito con atto rep. 12235- raccolta 9817 ai rogiti del notaio Rita Abbate, e registrato a Firenze il 27/0772017 n. 23886 serie 1T, tra la Società Autolinee Toscane spa con sede in Borgo San Lorenzo, CF. 02194050486, e il Consorzio Mas+ con sede legale in Reggello, CF. 06678500486;
  • che il Consorzio Mas+ è stato costituito in data 30 settembre 2016, sempre ai rogiti del notaio Rita Abbate, registrato a Firenze il 7 ottobre 2016, al n. 10971- Serie 1T, tra: la società “Fratelli Alterini Autoservizi Reggello di Piero Alterini e C- snc” oggi Fratelli Alterini srl; la società S.A.M- Società Autotrasporti Marradi di Brunetti e Vespignani società in nome collettivo; la società Autoservizi F.lli Magherini SNC di Magherini Massimiliano e Magherini Sabrina; 
  • I Comuni di Reggello, Rufina, Barberino del Mugello, Vaglia, Rignano sull’Arno e Pelago, hanno conferito alla Società Fratelli Alterini srl delega a procedere per conto degli stessi per la fornitura mediante Accordo Quadro di Autobus di classe II, allestimento interurbano con motorizzazione Euro 6 a trazione gasolio (Diesel) mediante procedura ad evidenza pubblica, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs.n.50/2016 e ss.mm.ii.

Rilevato che:

  • L’appalto ha ad oggetto la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico a condizioni fisse ai sensi del co. 3 articolo 54 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. suddiviso in 2 lotti;
  • Il valore complessivamente stimato dell’accordo quadro è pari a € 3.190.000,00 oltre IVA nei termini di legge così suddivisi: per il lotto 1 € 1.840.000,00 oltre IVA nei termini di legge a base di gara soggetti a ribasso; per il lotto 2 € 1.350.000,00 oltre IVA nei termini di legge a base di gara soggetti a ribasso;
  • Il contratto in questione avrà una durata di tre anni dall’avvio del servizio con il primo ordinativo;
  • in considerazione del valore dell’appalto, sono stati definiti appositi requisiti di partecipazione ai sensi dell’art. 83, attinenti e proporzionati all’oggetto dell’appalto, inseriti nella documentazione di gara;
  • il criterio di aggiudicazione individuato è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa;

Ritenuto pertanto di:

  • avviare, sulla piattaforma START una procedura di gara aperta;
  • di suddividere l’appalto in due lotti;
  • Nominare quale RUP dell’affidamento la Dott.ssa Chiara Alterini in possesso delle competenze di professionalità richiesti dalla normativa;

Dato atto che:

  • è stato acquisito il codice CIG sulla piattaforma ANAC riferito al presente appalto per ciascun lotto -LOTTO N. 1 – CIG 9290922760, LOTTO N. 2 – CIG 9290947C00;
  • è stato acquisito il codice CUP H10I21000000003 sulla piattaforma del MIT riferito al presente appalto;

Tutto ciò premesso,

DECRETA:

  • di dare avvio alla procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 50/2016, per la conclusione di un accordo quadro per la fornitura di autobus destinati al trasporto pubblico locale da effettuarsi anche nelle aree a domanda debole, suddiviso in due lotti, di valore complessivamente stimato in € 3.190.000,00 oltre IVA nei termini di legge così suddivisi: per il lotto 1 € 1.840.000,00 oltre IVA nei termini di legge a base di gara soggetti a ribasso; per il lotto 2 € 1.350.000,00 oltre IVA nei termini di legge a base di gara soggetti a ribasso, di durata pari a 3 anni dal giorno di avvio dell’ordine o di stipula dell’accordo quadro;
  • di affidare il presente appalto mediante procedura aperta nelle modalità indicate in narrativa;
  • di nominare quale RUP dell’appalto in questione la Dott.ssa Chiara Alterini;
  • di provvedere al suo svolgimento in modalità telematica procedendo alla pubblicazione sulla piattaforma telematica START;
  • di provvedere alla pubblicazione del bando di gara della procedura in oggetto, ai sensi degli art.72 e 73 del d.lgs. 50/2016, trattandosi di appalti sopra soglia, come segue su:
    – Gazzetta Ufficiale Unione Europea
    – Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
    – Il Giornale (a tiratura nazionale)
    – Corriere della sera (a tiratura nazionale)
    – Corriere fiorentino (a tiratura locale)
    – Repubblica ed. Firenze (a tiratura locale)
  • Che la fornitura oggetto dell’accordo quadro è subordinata all’acquisizione dei finanziamenti e/o contributi pubblici;
  • Di provvedere al pagamento di € 600,00 quale contributo in favore dell’A.N.A.C. per la procedura in oggetto;
  • di approvare tutta la documentazione di gara predisposta per ciascuna procedura in oggetto, allegata al presente decreto a formarne parte integrante e sostanziale:
    – Bando di gara;
    – Disciplinare;
    – Capitolato;
    – Schema di contratto;
    – Modello Offerta tecnica Lotto 1;
    – Modello Offerta tecnica Lotto 2;
    – Dettaglio economico Lotto 1;
    – Dettaglio economico Lotto 2;

L’Amministratore Unico
Piero Alterini